Ricetta di biscotti con marmellata, come fare in casa i biscotti alla marmellata

Biscotti con Marmellata

Esistono centinaia di ricette per fare i biscotti con la marmellata ma quella che vi presentiamo è davvero ottima e soprattutto molto facile e veloce da realizzare.

La ricetta dei biscotti con la marmellata più conosciuta è probabilmente quella con la pasta frolla tipica delle pasticcerie che prevede una base di frolla, un anello sempre di pasta frolla che crea il bordo ed al centro la marmellata.
Questa ricetta è fatta sia in grandezza biscotto che più grande come pasta per la prima colazione.

Sicuramente un’ottima ricetta ma leggermente più difficoltosa e più lunga di quella che vi proponiamo.

I nostri biscotti di marmellata sono biscotti ripieni e possono essere realizzati facilmente da chiunque senza utilizzare stampini e soprattutto in modo davvero facile e veloce.

Ingredienti

350 gr di farina 00, 125 gr di burro morbido, 200 gr di zucchero semolato, 2 uova, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito per dolci, marmellata di more o altra frutta e latte q.b. per lucidare i biscotti.

Come si fanno i biscotti con la marmellata

Con la farina fate la classica fontana e rompete all’interno le uova. Aggiungete il burro e miscelatelo con le uova. Aggiungete il sale e lo zucchero ed iniziate ad impastare. Aggiungete il lievito e continuate ad impastare fino a quando il composto sarà bello liscio e compatto.

Mettete la pasta in frigo, avvolgendola con della pellicola, e lasciatela riposare.

Trascorsi almeno 30 minuti, togliete la pasta dal frigo e stendetela fino ad uno spessore di circa 5 mm cercando di dare una forma rettangolare.

Tagliate la pasta in strisce larghe circa 10 cm, mettete al centro la marmellata distribuendola per tutta la lunghezza e ripiegate la pasta in eccesso sulla marmellata sovrapponendola.

Adagiate la striscia di pasta ripiena in una teglia ricoperta con della carta da forno, spennellate con il latte e cuocete per circa 20 minuti in forno caldo a circa 180 gradi.

Dopo aver sfornato i biscotti, fateli raffreddare e tagliateli cercando di ottenere dei biscotti larghi circa 3 cm.