Marmellata di Pere

Normalmente le pere non sono molto apprezzate per fare la marmellata ma essendo un frutto molto diffuso in Italia la marmellata resta un ottimo metodo per usarle in cucina e conservarle.

In realtà la marmellata di pere è molto buona specialmente se consumata presto senza conservarla per anni. La marmellata di pere si fa normalmente in autunno e anche se non richiede particolari varietà è meglio evitare quelle precoci che normalmente risultano meno dolci e saporite.

Ingredienti

1 kg di pere
500 g circa di zucchero
1 limone

Procedimento

Sbucciate le pere, privatele del torsolo e fatele a pezzetti. Dopo averle pesate mettetele sul fuoco insieme al succo di un limone ed una piccola quantità della scorza grattugiata.

Fate cuocere le pere per circa 10 minuti in una padella bella larga, nel frattempo pesate lo zucchero che deve essere la metà del peso delle pere.

Aggiungete lo zucchero e fate cuocere fino a quando la marmellata non ha raggiunto la giusta consistenza.  Al termine mettete la marmellata bollente nei vasi sterilizzati ed infine capovolgeteli per creare il sottovuoto.